Mangiare più frutta e verdura in 10 passi (Prima parte) - Capitolo 2

Mangiare più frutta e verdura fa bene!

 

 

Mangiare più frutta e verdura fa bene!

 

Mangiare più frutta e verdura fa bene! Quante volte l’avrete sentito dire! Si ma…come si fa?

Sappiamo tutti quanto l’attività di tutti i giorni, il lavoro, i lavori di casa e i bambini richiedano al nostro corpo una grande quantità di energia e di risorse, e la nostra energia non è innata nel nostro corpo e una sana alimentazione mira a reintegrare proprio queste sostanze grazie a determinati cibi, ma quali sono le proprietà benefiche di frutta e verdura?

Grazie al loro contenuto di acqua, vitamine, minerali e fibre, frutta e verdura sono due alimenti indispensabili per rinforzare le difese e garantire al nostro organismo un pieno di vitalità e salute, e Il loro consumo quotidiano ci permette inoltre di tenere alla larga il rischio di obesità e alcune patologie come il diabete, i tumori e le malattie cardiovascolari.

È per tutti questi motivi che i nutrizionisti raccomandano di consumare almeno cinque porzioni al giorno di frutta e verdura, e per porzione si intende ad esempio un frutto intero, oppure due-tre piccoli, un bel piatto di insalata e uno di verdure cotte o crude, oppure una macedonia o una spremuta.

Mangiare più frutta e verdura fa bene!

Frutta e verdura si distinguono per colore, e ad ognuno di essi è associata un’importante proprietà:

Se è Giallo siamo di fronte a un ottimo antiossidante, mentre il rosso fa bene al cuore. Il verde invece possiede proprietà favorevoli alla vista. I colori principali, per frutta e verdura, sono cinque e ognuno contribuisce positivamente al nostro benessere.

Mangiare più frutta e verdura fa bene!

 

Partiamo dunque con i 10 consigli pratici per imparare a mangiare più frutta e verdura, e introdurre questa dieta all’interno di tutta la famiglia!

1: Consuma ogni giorno 5 porzioni di frutta e verdura di 5 colori diversi.

Il colore è importante!

 

2: Consuma frutta e ortaggi in ogni occasione della giornata.

Ogni momento è buono per mangiare sano, quindi non aspettare di essere a casa o di essere a tavola per mangiare bene!

 

3: Se vuoi che i tuoi figli mangino più frutta e ortaggi, dai il buon esempio!

Non puoi obbligare tuo figlio a mangiare sano se tu per primo mangi senza prestare attenzione!

4: Comincia dalla prima colazione.

Un frutto nella tazza dei cereali arricchisce il tuo pasto di fibra e vitamine.

5: Fai degli ortaggi e della frutta i protagonisti delle tue ricette.

Gli ortaggi sono ottimi con la pasta, la carne e il pesce.

 

Seguendo questi piccoli consigli comincerai presto a reintegrare frutta e verdura nella tua vita, e presto vedrai quanto il tuo corpo ti ringrazierà, e ti sentirai meglio, sarai più forte e sveglio per affrontare ogni ostacolo della giornata!

Alla prossima settimana con altri cinque consigli importanti per mangiare bene e sano!!

Ti è piaciuto questo articolo? Perché non vieni a visitare la nostra pagina con tutti gli articoli sul benessere? Li puoi trovare a questo link

Visita la nostra pagina Facebook, dove potrai trovare tante musiche rilassanti da unire alla tua dieta sana ed equilibrata!

Puoi trovarla a questo link

Iscriviti alla nostra Newsletter. È semplice, gratis, e rimarrai connesso con il mondo della meditazione e della pace interiore. Riceverai ogni giorno un pensiero su cui riflettere, e questo ti aiuterà a ricordarti quanto sia importante lavorare su te stesso.

La meditazione inizia da qui.

Mangiare più frutta e verdura in 10 passi (Prima parte) - Capitolo 2 ultima modifica: 2018-04-17T01:09:17+00:00 da Webmaster