La prova del fuoco – Capitolo 1

La prova del fuoco!

Visita la nostra pagina Facebook, dove potrai trovare tante musiche rilassanti da unire alla tua dieta sana ed equilibrata! Puoi trovarla a questo link



La prova del fuoco!

Ci sono delle volte che capita qualcosa che stravolge la tua visione delle cose.

A volte sono piccoli eventi, altre volte disgrazie pazzesche.
Voglio raccontarvi un’esperienza personale che ha cambiato radicalmente la percezione che avevo del mio spazio vitale: casa mia.

Per molto tempo, anni, ho investito denaro nel tentativo di rendere “perfetta” la mia abitazione. Continuavo ad intervenire per apportare sempre maggiori migliorie. Vivevo con l’ansia di dover ‘completare’ tutti i lavori possibili ma più ne completavo e più me ne venivano in mente di nuovi. Comparivano come funghi. Ad ogni lavoro terminato notavo immediatamente altri dieci problemi che andavano risolti. Non potevo stare al passo. La realtà imperfetta si opponeva alle mie ambizioni e continuavo ad insistere imperterrito.

Proprio quando questa specie di delirio in cerca della perfezione raggiunse il culmine accadde qualcosa di assolutamente inaspettato.



La prova del fuoco!



Al fuoco!

Ricordo che ero fuori casa per delle faccende, una giornata già abbastanza stressante, quando improvvisamente squillò il telefono. Inizialmente non risposi, preso com’ero da altro, ma il telefono continuava a squillare e squillare. Alla fine mi arresi e risposi alla chiamata: all’altro capo un mio amico e vicino di casa mi disse: “dove sei?! Ti sta andando a fuoco la casa!!”

O porca…

Immaginate come mi sono sentito?

Era un mix indefinito di stupore, incredulità e panico.

L’adrenalina mi manteneva completamente lucido e non riuscivo a realizzare quello che mi era stato riferito.

Salii in macchina e corsi a casa.

Ci vollero tre autobotti per domare l’incendio. Il magazzino completamente distrutto con tutto quello che c’era dentro. Una porzione di tetto dell’abitazione ridotta in cenere. Fortunatamente l’incendio non fece in tempo ad interessare la parte abitativa. (e per questo ancora oggi ringrazio i mitici pompieri!)

Ma perché vi ho raccontato tutto questo?

Nel momento in cui potei accedere al locale distrutto dal fuoco, camminare sulle macerie, guardare in alto e vedere il cielo pure trovandomi tra quattro pareti (il tetto del magazzino era stato divorato dalle fiamme) mi resi conto drasticamente dell’impermanenza di tutte le cose, in particolar modo di quanto tutti i miei sforzi per avere una casa perfetta fossero impotenti di fronte alla fatalità.




La prova del fuoco!




In sintesi:

ciò che ho concluso e su cui mi piacerebbe stimolare vostre riflessioni è che non ha assolutamente senso investire decine di migliaia di euro in lavori pressoché inutili al solo scopo di rendere la casa “più bella”. Ogni qualvolta vi viene in mente di realizzare una miglioria ponetevi tre domande in successione:

  • È essenziale?
  • Se non è essenziale è almeno utile?
  • Se non è nemmeno utile perché dovrei realizzarlo?

All’ultima domanda si può sempre rispondere per questioni di gusto, di soddisfazione personale: non c’è niente di sbagliato in questo ma siate sicuri che non si tratti di un desiderio temporaneo!

Noterete che molte idee che vi balzano per la mente sono solo dei capricci, tentare di soddisfarli non porterà che un appagamento momentaneo. Verranno sempre nuove idee, nuove manie che vorranno essere appagate e se anche riusciste ad accontentare ogni voglia il tempo e l’usura porteranno nuovi lavori da fare e prima o dopo per un motivo o per l’altro dovremmo comunque lasciare la nostra casa (a meno che non abbiate il dono dell’immortalità!).

Ecco perché dopo aver pagato a caro prezzo i miei sbagli ora sono dell’idea che la casa debba si essere accogliente, piacevole e rispecchiare la mia personalità ma rimanere semplice, funzionale, essenziale e pratica.

Tutto questo lo devo alla “prova del fuoco”.

Ci vediamo Venerdì prossimo!

 La prova del fuoco!

 


Riccardo Rosignoli – Feng Shui Consultant

Per chi volesse approfondire questo interessante discorso, potete ricevere ulteriori informazioni contattandomi alla seguente mail:

[email protected]

Potrete richiedere informazioni ed avere un programma adatto per le vostre esigenze.


 

La prova del fuoco – Capitolo 1 ultima modifica: 2018-03-09T20:22:35+00:00 da Webmaster